Il mercato offre una serie di possibilità in grado di soddisfare le esigenze di tutte le tasche garantendo soprattutto la comodità di avere ambienti freschi e ventilati“.

Dal "velarium" alle tende da sole. Fin dall'antichità è nata l'esigenza di proteggersi dai raggi troppo violenti del sole. Negli anfiteatri, ad esempio, era abitudine diffusa montare delle vere e proprie coperture mobili, formate da più strati di tessuto. Nel tempo, poi, la necessità di difendersi dal calore dei raggi ha consentito di sviluppare tecniche e tecnologie sempre più all'avanguardia. Fino ad arrivare ad oggi, dove il mercato offre una serie di possibilità in grado di soddisfare le esigenze di tutte le tasche garantendo soprattutto la comodità di avere ambienti freschi e ventilati. 

Tende da sole per il risparmio energetico
Non solo. Negli anni 2000 la normativa europea ha indicato che tra le funzioni delle tende da sole avrebbe dovuto esserci anche quella relativa al risparmio energetico. In che modo? Le tende che proteggono dai raggi solari creano ambienti freschi che riducono, inevitabilmente, l'utilizzo del condizionatore rispettando quindi l'ambiente.